Vista diurna appartamenti Lido della Sirena Francavilla al Mare

Prima di procedere all’acquisto di una casa o un qualsiasi immobile, è bene ponderare bene tutte le qualità del bene e le nostre necessità. Comprare casa è infatti una delle scelte più importanti che siamo portati ad affrontare, e che soprattutto ci vincolerà per molto tempo, per questioni di mutuo, tasse, vivibilità e sicurezza. Ecco quindi alcune domande che chi acquista una casa deve porsi e porre all’incaricato della vendita (se parliamo di un’agenzia immobiliare) e al venditore diretto, se acquistiamo dal proprietario senza intermediari:

 

Il proprietario dell’immobile

Anche quando abbiamo a che fare con un venditore diretto, può capitare che egli non sia il reale proprietario della casa. Potrebbe infatti essere un’azienda che lo ha acquistato in quelle condizioni, o che l’ha ristrutturata in quanto malmessa, o una persona che ha ereditato l’immobile e vuole vendere. È bene quindi accertarsene e verificare chi ne sia effettivamente proprietario, per rendere più semplici le trattative e scoprire subito se ci sono problemi legati ad essa.

Valutare il prezzo dell’immobile

Quando si compra casa, è bene riuscire (in autonomia o con l’aiuto di persone esterne alla compravendita) a stabilire grossomodo il valore dell'abitazione. Tieni conto che esistono criteri oggettivi, come lo stato dell'immobile, la tipologia, l'esposizione e il quartiere in cui si trova. Sono oggettivi quei criteri che ne aumentano il prezzo.

Altri fattori invece sono soggettivi e sono legati all'acquirente: ad esempio la vicinanza col luogo di lavoro, in una zona particolarmente prediletta da chi acquista oppure possiede un elemento che rispecchia particolarmente un'esigenza.

La documentazione urbanistica

Onde evitare di dover accorrere da un ufficio all’altro durante e in seguito all’acquisto di un immobile, bisogna verificare che tutta la documentazione sia in regola e che tutto sia a norma. Se sia stato costruito in un terreno edificabile, che sia accatastato e che non si rischi di incorrere in abusi edilizi.

Di cosa ho bisogno?

Oltre alle domande burocratiche sull’immobile, il vero punto di partenza sarebbe capire quali sono le nostre necessità, per rendere più facile l’eliminazione di alcune opzioni e valutare correttamente se le offerte corrispondono all’effettivo valore dell’immobile.

Quante volte posso venire a vedere la casa?

È importante riuscire a vedere la casa in più momenti della giornata, per capire le condizioni reali dell’immobile e se corrisponde a ciò che stiamo cercando. Luminosità, sicurezza del quartiere e dispersione termica, sono importanti fattori che influiscono sull’acquisto o meno di un’abitazione, piuttosto di un’altra.

Spese di acquisto e spese extra

Infine, quando si acquista un immobile, è sempre bene domandare quali e se ci siano delle spese da sostenere, oltre al prezzo dell’abitazione.

Spese non incluse nell’acquisto dell’immobile, infatti, sono l’eventuale commissione per l’agente immobiliare e l’agenzia che ci ha procurato l’immobile*, il costo del notaio e del rogito e le tasse per la trattazione di compravendita. Informatevi anche su quanto sia la caparra richiesta che deve essere compresa tra il 10% e il 15% del prezzo che avete pattuito col venditore; per quanto riguarda l’eventuale richiesta di un mutuo, tenere presente che la sostenibilità di una rata è generalmente stabilita sotto il 30% del bilancio familiare mensile.

*: Se acquisti gli immobili del Lido della Sirena i costi di agenzia vengono rimborsati.

e-max.it: your social media marketing partner

 

richiedi una visita gratuita degli appartamenti lido della sirena in vendita a francavilla al mare

 

Lido della Sirena - Prestigiosi appartamenti a Francavilla al Mare (Ch)

Il prestigioso immobile Lido della Sirena è un complesso di venti appartamenti disposti su quattro piani nel cuore di Francavilla al Mare, in provincia di Chieti. Gli appartamenti si trovano a ridosso della spiaggia con accesso diretto. Si trovano in una posizione strategica, a pochi passi dalla pista ciclabile e a soli venti metri dalla fermata del bus.

Scopri di più

Questa è un' iniziativa della Ediltecnica s.r.l. - P.Iva 02161291006

Informativa Privacy

Contattaci

Puoi prenotare una visita gratuita semplicemente contattandoci e concordando data e ora. Non vediamo l'ora di farti scoprire Lido della Sirena!

Certificazioni di qualità